LE NOSTRE SQUADRE

Phoenix

dati

Un po’ di numeri

2

Squadre

7

Spazi fitness riqualificati

30

Detenuti/e coinvolti

Sport e Inclusione: due squadre e riqualificazione delle palestre alla casa circondariale di San Vittore per il reinserimento e il benessere dei detenuti

“La pratica sportiva all’interno degli Istituti penitenziari svolge un significativo ruolo volto a promuovere la valorizzazione della corporeità e l’abbattimento delle tensioni indotte dalla detenzione, favorendo al tempo stesso forme di aggregazione sociale e di positivi modelli relazionali di sostegno ad un futuro percorso di reinserimento.”

- Ministero della Giustizia.

2 squadre all’interno della casa circondariale San Vittore di Milano. Una squadra maschile, composta dai giovani adulti, compresi tra i 18 e i 26 anni di età e una squadra femminile. Professionalità dello staff tecnico, materiale per gli allenamenti e una figura di supporto dedicato. Vengono svolti allenamenti settimanali che non rappresentano solo un momento di svago ma soprattutto di socialità fra i ragazzi e di miglioramento della propria condizione psico-fisica. A seguire il gruppo saranno i nostri allenatori e preparatori atletici professionisti oltre al coordinamento da parte del nostro staff. Oltre alla parte tecnica, il Progetto verrà monitorato da uno psicologo sportivo. Oltre alla parte di campo il progetto prevede anche la riqualificazione di 7 palestre interne alla casa circondariale in modo che tutti ne possano fare utilizzo.

SDGs

No items found.
Mappa

YouSport abbraccia il mondo

Contesto

Qui, più che in altri posti, lo sport può costituire quell’occasione per superare il disagio personale e le tensioni relazionali, e dunque dare una nuova prospettiva di riscatto sociale.

Accessibilità

Secondo l’ultimo rapporto di Antigone solo nel 44,8% degli istituti i detenuti hanno un accesso settimanale alla palestra, e il 30,2% non lo ha per nulla. Inoltre, nel 17,7% dei casi, alcune sezioni particolari non hanno accesso alla palestra.

Il 40,6% degli istituti garantisce l’accesso a un campo sportivo settimanalmente, mentre il 36,5% non lo consente.

Fonte: Antigone, XVIII° Rapporto sulle condizioni di detenzione, Aprile 2022

San Vittore

La necessità di intervenire è pertanto evidente, tanto più in un ambiente quale quello di San Vittore, che nel 2022 registra un sovraffollamento del 190,1% e 44 suicidi commessi nei primi 9 mesi dell’anno negli istituti penitenziari italiani.

Gli obiettivi del progetto

Contribuire al miglioramento delle condizioni psico-fisiche di donne e uomini detenuti nella Casa Circondariale di Milano San Vittore

  • Rafforzare la consapevolezza, l’autostima e le condizioni di salute delle persone detenute partecipanti;
  • Favorire la costruzione di un’identità di gruppo attraverso la pratica sportiva;
  • Promuovere occasioni di apertura dell’ambiente penitenziario verso l’esterno, offrendo alle persone detenute una prospettiva di futuro dopo la pena.

La squadra

YouSport propone l’organizzazione di allenamenti settimanali che diventino un momento di svago ma soprattutto di socialità fra i ragazzi e di miglioramento della propria condizione psico-fisica.

A seguire il gruppo saranno i nostri allenatori e preparatori atletici professionisti oltre al coordinamento da parte del nostro staff.

Oltre alla parte tecnica, il Progetto verrà monitorato da uno psicologo sportivo.

L'attività sportiva

L’attività settimanale sarà rivolta al gruppo dei giovani adulti ed al reparto femminile.

All’interno del progetto, anche la riqualificazione di sette spazi fitness all’interno della casa circondariale, nei quali sviluppare attività coordinate con un preparatore atletico.

Oltre agli obiettivi di miglioramento delle condizioni psico-fisiche dei/delle ragazzi/e, uno dei possibili obiettivi di medio-lungo termine è quello di coinvolgere alcuni dei ragazzi nella nostra prima squadra YouSport militante nel campionato CSI Open A, e alcune delle ragazze nelle nostre squadre femminili.

Questo ovviamente in primis dipendentemente dalle specifiche condizioni e dalle possibilità ad inserirsi in un contesto di squadra agonistica.

Bando carcere - Sport e salute

La partecipazione di YouSport come capofila al Bando Carceri Sport & Salute nasce dalla volontà di:

  • completare l’offerta valorizzando anche la componente psicologica e sociale dei beneficiari;
  • fornire occasioni di formazione sportiva, culturale, educativa e lavorativa in vista della fuoriuscita dopo la detenzione;
  • consolidare un modello facendo rete.

Su un arco temporale di 18 mesi, saranno svolte attività suddivise in 4 assi complementari:

  • attività sportive
  • attività formative
  • attività in ambito socio-psicopedagogico
  • attività di tirocinio

Attività Formative

Rugby a 7 con ASD Rugby Milano, già presente dal 2017 a San Vittore, verranno coinvolti giovani uomini e donne nella pratica sportiva del rugby.

Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con Sport Senza Frontiere Onlus saranno proposti interventi volti alla riattivazione motoria, che garantiscano al contempo lo sviluppo di abilità cognitive e sociali.

Monitoraggio

Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e i processi di Convivenza (CERISVICO)

Il Centro nasce dall'esperienza del gruppo di docenti della Facoltà di Psicologia che da dodici anni opera nella sede bresciana in interazione e sinergia con il territorio, dedicando le proprie energie alla cura delle relazioni sociali nei contesti quotidiani ovvero alla promozione della qualità della vita nella comunità e nelle organizzazioni, attraverso l'impiego di una metodologia partecipativa, che individua nella ricerca-intervento il suo metodo d'elezione. Il Centro offre le proprie competenze a enti e servizi pubblici e privati, realtà del Terzo Settore, organizzazioni profit, fondazioni e istituzioni di varia natura.

TESTIMONIANZE
Al posto degli studenti però qui ci sono donne di tutte le età e nazionalità, che parlano lingue diverse,
ma che passano un’ora a giocare a calcio insieme e a ridere proprio come bambine.

Sofia Ceriani, assistente

Una bella esperienza anche quel giorno dove non è mancato l’agonismo, quello sano, con la riconoscenza
alla fine del piccolo torneo di quei ragazzi (quelli allenati dal nostro progetto) per qualche ora di normalità.

Elena, responsabile

Raga!!! In breve il commento di oggi è bene oltre ogni aspettativa e timore. Ma è stato essenziale tranquillizzarle
che dopo il corso saremmo scesi a giocare!

Sandro, allenatore

Appena si presentano sembrano belli carichi, anche se in realtà da come eseguono gli esercizi di riscaldamento
(ascoltando pochissimo le istruzioni di Sandro) si vede che sono interessati alla parte finale dell’allenamento, la partita.
Mentre giocano si nota determinazione, grinta, a volte fin troppa competitività, ma dai sorrisi e sfottò a fine partita
è palese che si siano divertiti, la cosa più importante.

Arnaldo, assistente

Il nostro Team

Allenatore
Sandro Serra
Supporto Progetto
Sofia Ceriani
Supporto Progetto
Iman Naghinezhad
Responsabile Progetto
Elena Marchese

Galleria

No items found.

Appello a tutti i fotografi volontari: catturiamo insieme la magia!

Ti piace catturare l'emozione delle giornate di partita e delle sessioni di allenamento? Stiamo cercando fotografi volontari che si uniscano al nostro team. Che tu sia esperto o alle prime armi, le tue capacità sono preziose per noi. Se stai già scattando foto, saremo lieti di collaborare. Unisciti a noi per catturare il nostro viaggio calcistico! Contattaci oggi stesso.

Contattaci

Descrizione
del progetto

L'obiettivo del progetto è promuovere e diffondere la cultura dello sport come strumento di inclusione sociale e rafforzamento delle competenze dei giovani.

Download
PROGETTI

Esplora tutti i nostri progetti

adidas Breaking Barriers
Phoenix
Azzurrini
Nexus
KickstartHer
Heroes