Nexus
Un po’ di numeri
30
Ragazzi tra i 18 e i 40 anni
13
Nazionalità diverse
120
Ore di allenamento all'anno
La nostra squadra sostiene con orgoglio la diversità e l'eccellenza nel campionato di calcio a 11 di terza categoria FIGC.
I nostri giocatori sono un mix di tante nazionalità: Italia, Nigeria, Ecuador, Gambia, Costa d'Avorio, Guinea, Togo, Ghana, Mali, Egitto, Pakistan, Senegal, Marocco, Perù.
Ci alleniamo una volta a settimana al centro sportivo Scarioni, guidati da un allenatore professionista Tommaso Ciceri. Oltre agli allenamenti e alle partite, i nostri ragazzi sono coinvolti in attività come corsi di mediazione tecnico-sportiva e culturale, incontri di team building e partecipano all'organizzazione di eventi YouSport.
SDGs
YouSport abbraccia il mondo
Contesto
You Sport crede fortemente nella forza della multiculturalità. Le nostre squadre sono formate da culture, abitudini e tradizioni differenti, ed è in questa diversità che cerchiamo l’unicità della nostra esperienza
Milano
A milano vivono circa il 12.4% dei cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
Una squadra di calcio maschile, con l'obiettivo di promuovere l’accoglienza attraverso il linguaggio universale dello sport.
Questo progetto sociale mira a valorizzare l'eccellenza sportiva, le esperienze umane e sociali, e l'arricchimento personale dei giovani, facendo leva sulle loro diversità come punto di forza.
Gli obiettivi del progetto
Promuovere accoglienza fra giovani di diverse provenienze attraverso il linguaggio e la pratica dello sport
1. Promuovere educazione e benessere
2. Superare i pregiudizi
3. Rafforzare la coesione comunitaria
La squadra
Una squadra multiculturale:
- 1/3 di giocatori italiani
- 2/3 di giocatori stranieri
Oltre 30 ragazzi tra i 18 e i 40 anni, di 14 diverse nazionalità: Italia, Nigeria, Etiopia, Gambia, Costa d’Avorio, Guinea, Togo, Ghana, Mali, Egitto, Pakistan, Senegal, Marocco, Peru, il 30% dei quali provenienti dai Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) di via Corelli, via Aquila e via Padova a Milano.
L'attività sportive
Due allenamenti settimanali presso il centro sportivo Scarioni, in via Tucidide 10.
Dopo aver partecipato nel 2021/2022 al campionato CSI Open B, e nel 2022/2023 al campionato CSI Open A, dalla stagione 2023/2024 la squadra è iscritta al campionato FIGC di Terza Categoria.
Il corso di “Italiano nel Pallone”
l progetto offre un corso di lingua italiana per i giocatori che desiderano imparare o migliorare la lingua, con un focus particolare sul calcio.
Il corso copre tutti gli aspetti principali, dalla grammatica alla conversazione.
Obiettivo
Approfondire il linguaggio del calcio con il metodo Game-Based Learning, proponendo un incontro settimanale in spazi dedicati.
Il Terzo tempo
Il progetto prevede l'organizzazione di un "terzo tempo" in stile rugbistico dopo ogni partita casalinga, coinvolgendo amici e parenti dei giocatori, oltre ai membri delle squadre avversarie.
Obiettivo
Promuovere il fair play per eliminare le distanze tra gli spalti e il campo.
Happy hour
Il progetto prevede l'organizzazione periodica, ogni 8 settimane, di un evento sociale (un aperitivo, una cena, una serata al cinema o a teatro).
Obiettivo:
Rafforzare il legame tra compagni di squadra e aumentare la penetrazione tra tessuti sociali distanti.
In fase di implementazione
All’interno del progetto sono previste attività di supporto alla ricerca di un lavoro (in collaborazione con Consorzio Mestieri Lombardia) e di un alloggio (in collaborazione con Milano Abitare).
Il nostro Team
Galleria
Appello a tutti i fotografi volontari: catturiamo insieme la magia!
Ti piace catturare l'emozione delle giornate di partita e delle sessioni di allenamento? Stiamo cercando fotografi volontari che si uniscano al nostro team. Che tu sia esperto o alle prime armi, le tue capacità sono preziose per noi. Se stai già scattando foto, saremo lieti di collaborare. Unisciti a noi per catturare il nostro viaggio calcistico! Contattaci oggi stesso.
ContattaciDescrizione
del progetto
L'obiettivo del progetto è promuovere e diffondere la cultura dello sport come strumento di inclusione sociale e rafforzamento delle competenze dei giovani.
Download