GLI ALTRI PROGETTI

Campi Pizzigoni in memoria di Roberta Guaineri

Una proposta di co-progettazione tra pubblico e privato.

Uno spazio dedicati alla memoria dell’ex assessora al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri. Il progetto prevede la riqualificazione di due campetti (uno da calcio e uno polivalente) all’interno del cortile dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni.

Lo scopo:

Migliorare la carente offerta di strutture sportive inclusive e accessibili nel quartiere

Ripristinare uno spazio  che possa essere utilizzato dagli studenti delle scuole del territorio e dalla cittadinanza giovane

Creare un luogo dove sviluppare in maniera strutturale e continuativa politiche sociali di inclusione attraverso lo sport

Municipio 8

Il Municipio 8 è il terzo sui 9 Municipi di Milano per % di popolazione di origine straniera (oltre il  20%) e ha al suo interno il divario salariale più ampio della città, dal quartiere di Pagano - CityLife (reddito medio annuo di €70.714) a Quarto Oggiaro- Roserio (reddito medio annuo di € 17.903).

Nessuna opportunità ricreativo-sportiva inclusiva, ovvero specificamente pensata e adeguata alle fragilità fisiche e socio-economiche presenti nel territorio.

Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni

IL’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni è un punto di riferimento imprescindibile per le famiglie e la comunità. L’Istituto si trova in un’area cuscinetto, compressa tra City Life e Quarto Oggiaro.Presidio di cultura e di cittadinanza attiva nonchè di promozione della legalità, oggi registra una popolazione studentesca multietnica: il 7% è rappresentato da studenti cinesi, il 6% da egiziani e il 5% da filippini.

Municipio 8

All’interno del Municipio 8 sono presenti:

8
I progetti
35
Le nazionalità
10
Gli eventi
35
I partner
+130
Le persone coinvolte nei progetti
Centro Pizzigoni

Lo stato iniziale del complesso

Il progetto

Un campo polivalente e un campo da calcio a 5.

Nel dettaglio il Campo da calcio a 5 avrà l’installazione di una recinzione fissa, con una forma caratteristica, come da disegno, che ricorda l'atto del cammino, il passo, elemento significativo in un contesto scolastico che rimanda all'attività sportiva. Dimensioni minime 27 x 16, con aggiunta di fascia di rispetto e rete di protezione.

Per il Campo polivalente non è prevista recinzione ma verrà ripristinata e messa in sicurezza la presente tribuna a gradoni, così come la rampa di accesso al campo, per permettere a persone con disabilità di accedere agli spazi sportivi. Dimensioni minime 28 x 15.

In aggiunta la ristrutturazione dello spogliatoio, in prossimità del campo, e realizzazione dell’impianto di illuminazione per entrambi i campi, per permetterne l'utilizzo anche nelle ore pomeridiane e serali.

Cronoprogramma

La sistemazione dei campi Pizzigoni avviene in 3 Fasi: la prima è già stata realizzata, mentre è in corso la co-progettazione con realtà pubbliche e private delle successive fasi.

2023
Spianamento e sostituzione porte per messa in sicurezza, semplice primo utilizzo per progetto Azzurrini

2025
Completo rifacimento degli spazi, garantendo accessibilità e ulteriori spazi per un pieno godimento dell’esperienza sportiva

2026
Pieno utilizzo degli spazi rifatti sia per le progettualità YouSport che per tutte le progettualità delle scuole del territorio e degli enti nonprofit sportivi che vi orbitano attorno in orario extrascolastico

Una risorsa per la comunità

I campi saranno destinati all’implementazione di progettualità YouSport e di altre realtà nonprofit in orario extra-scolastico, oltre che di progettualità delle scuole del territorio. Resteranno a disposizione della cittadinanza: oltre ai circa 2.100 bambini/e e ragazzi/e delle scuole interessate (Pizzigoni, Puecher, Dante Alighieri e Liceo Bottoni), potranno usufruirne le famiglie del territorio e gli enti con finalità sociali nell’orario extra-scolastico.

dati

L’impatto

I campi ristrutturati diventeranno un punto di riferimento per la comunità, ospitando eventi sportivi, incontri familiari e iniziative culturali. La ristrutturazione contribuirà inoltre a ridurre il degrado urbano.

+260%
Incremento delle ore dedicate ad attività sportive extrascolastiche rispetto a quelle attuali, ovvero circa 6,5 ore al giorno in più
+10%
Incremento di organizzazioni nonprofit sportive che potranno offrire ulteriori attività sportive alla comunità in orario extrascolastico
+106%
Incremento potenziale di circa 180 nuovi beneficiari settimanali (considerando 3 attività al giorno in orario 16:30-23:30, ciascuna delle quali con 12 partecipanti)
DATI ALLA MANO

Dati alla Mano

Inclusione, partecipazione e solidarietà sono alla base di questo progetto che si realizza in una rete attiva di rapporti tra cittadini, settore privato e istituzioni.Vogliamo contribuire alla realizzazione di una comunità e di una struttura sociale capace di intercettare i bisogni della popolazione più fragile e di costruire insieme ai cittadini e per i cittadini servizi, progetti e percorsi sempre più efficaci e utili per il loro benessere, in particolare dei minori.

L’opera terminata sarà dedicata alla memoria dell’ex assessora al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri